!!! Sci ripido !!!
Intro
Dal Monte Confinale parte una dorsale in direzione Sud che arriva fino al Sentiero dell’Ables. A un certo punto questa dorsale viene bruscamente interrotta da una parte completamente rocciosa che nasconde al suo interno un bel canale ripido da scendere solo con condizioni di neve stabile. L’ingresso è parecchio ripido e può servire una picca, se non addirittura un ancoraggio per calarcisi, a seconda delle condizioni. Il canale resta nascosto a meno di non andare sul monte che gli si trova davanti (a Ovest della Val Pasquale).
Non sappiamo se ha un nome, ma lo abbiamo chiamato “Canale Bonnie” in onore di Eva “Bonnie” che non era potuta venire con noi.
Salita
Noi siamo partiti dalla Strada dei Forni (che porta da Santa Caterina al rifugio Forni) fino ad arrivare alla località Resamoga per poi lasciare la strada e proseguire più o meno in direzione Nord (seguendo le baite ben visibili) fino ad incrociare il Sentiero dell’Ables.
Il Sentiero dell’Ables si può prendere anche dal centro di Santa Caterina, seguendo le indicazioni che partono dalla piazza dove si trova l’Ufficio Turistico.
Una volta preso il Sentiero dell’Ables, lo si segue in direzione del Rifugio Forni/Pizzini. Prima di arrivare al bivio per la Cima della Manzina si entra nella valle che appunto rimane a Est di questa dorsale del Monte Confinale, prima in direzione Nord-Ovest, poi verso Nord, puntando all’evidente dorsale che si ha alla propria sinistra.
L’imbocco del canale si trova a quota 3050m circa ed è ben visibile in quanto separa due formazioni rocciose.
Discesa
Va valutato l’imbocco del canale a seconda delle condizioni, ma a parte questo è difficile sbagliare direzione. Punte verso il basso e via. Alla fine del canale si tiene la sinistra e si entra nella Valle del Confinale. Da qui si può scendere verso Santa Caterina direttamente, ben visibile in basso.
All You Can Skier
03/01/2020 Edoardo “Banana” Lucà, Luca “Paki” Colarelli