Valfurva All You Can Ski

Cima Dosegù

Dati tecnici

Altitudine: 3560m
Dislivello: 1550m ca. dal Rifugio Forni

Intro

Cima che merita davvero di essere salita e scesa per il suo ambiente severo e affascinante. Ci si ritrova immersi tra ghiaccio e roccia, districantosi tra le loro trame. Un must.

Salita

Da Santa Caterina si raggiunge il Parcheggio del Rifugio Forni tramite la Strada dei Forni. Si seguono le indicazioni per il Rifugio Branca entrando così nella Valle dei Forni, tenendosi alla sinistra del Torrente Frodolfo.

Ad un certo punto si nota un piccolo ponte di legno (solitamente pieno di neve, a seconda della stagione e del periodo). Si attraversa così il torrente o tramite il ponte o comunque in questa zona, guadandolo dove possibile (neve permettendo).

Si punta così, per vallette e colli, al Canalino dell’Isola Persa. Lo si risale e si prosegue in direzione Sud-Ovest fino ad arrivare al Pianoro Occidentale del Ghiacciaio dei Forni.

Ci si trova davanti così alla Cima Dosegù (quella più rocciosa, a sinistra) e alla Punta Pedranzini (più a destra).

Si va in direzione della parte rocciosa della Cima Dosegù. Noi da lontano non abbiamo potuto capire se la terminale fosse ben chiusa quindi abbiamo optato per una salita più alpinistica, ma solitamente si arriva sotto alla fascia rocciosa per poi salire a sinistra.

Noi invece abbiamo puntato alla grossa spalla (a sinistra della vetta, guardandola da sotto) salendola dritti per dritti con picca e ramponi. Una volta arrivati all’inizio della cresta rocciosa si possono lasciare gli sci e salirla, tenendosi inizialmente un pò più bassi a sinistra (guardando la vetta). Con qualche passaggio roccioso si arriva alla cima.

Discesa

Dalla parete Nord-Est

Recuperati gli sci all’inizio della cresta rocciosa si scende verso la spalla da dove si è saliti e ci si tiene leggermente alla sua destra (faccia a valle) per entrare così nella ripida parete Nord-Est. La si scia tutta fino ad arrivare al pianoro occidentale del Ghiacciaio dei Forni.

Da qui si può tornare indietro da dove si è saliti o, come abbiamo fatto noi, tenersi a destra dell’Isola Persa fino a ricongiungersi alla Valle dei Forni.

All You Can Skier

28/03/2021 Edoardo “Banana” Lucà, Luca “Paki” Colarelli, Michela Radice, Stefano Caligiore

Scarica la traccia GPX