Valfurva All You Can Ski

Cime dei Forni

Dati tecnici

Altitudine: 3247m
Dislivello: 1550m ca.

Intro

Le mappe segnano il Monte dei Forni, le Cime dei Forni, la Cima del Forno. Sono 5 cime tenute insieme da una cresta. Le Cime dei Forni sono quindi 3: Occidentale, Centrale, e Orientale. Di solito vengono salite (e sciate) singolarmente. Noi abbiamo voluto concatenarle (partendo dall’Orientale, verso l’Occidentale) facendo una cosa un pò più d’ingaggio alpinistico in modo da fare un giro più lungo senza salire e scendere dalla stessa parte. E’ un giro che merita davvero di essere ripetuto per la bellezza dello stare su una cresta a 3200m di altitudine.

cime dei forni

Salita

Traversata delle tre Cime

Si raggiunge il Rifugio Forni da Santa Caterina facendo la Strada dei Forni. Se la strada è pulita e aperta è possibile salire in macchina fino al parcheggio del Rifugio Forni.

Dal Rifugio Forni si seguono le indicazioni per il Rifugio Pizzini fino ad entrare in Val Cedec. A questo punto, anzichè proseguire verso il Rifugio, si comincia a salire in modo da prendere quota man mano che si prosegue in direzione Nord.

Non ci sono molti punti di riferimento durante la salita. Verso quota 2500m ca. si comincia a salire un pò più decisamente in direzione Ovest, oer arrivare così a un pianoro da cui sono ben visibili due cime: il Monte dei Forni, e la Cima del Forno Orientale (più dietro, cioè più a Nord del Monte dei Forni). Si può proseguire nella valletta che divide queste due cime, oppure, come abbiamo fatto noi, tenersi sulla dorsale di destra della valletta fino ad arrivare sotto l’Orientale, che si raggiunge con un ultimo tratto di circa 200m di dislivello leggermente più ripido.

Arrivati in vetta alla cima Orientale comincia l’evidente cresta, verso Ovest, che la collega prima alla Centrale, e poi all’Occidentale.

Ci sono un paio di punti in cui si devono scendere 2-3 metri di tratti rocciosi per rimanere sul filo della cresta. Dopo poco meno di 1 km si raggiunge la terza cima, quella Occidentale.

Discesa

Dalla Cima Occidentale si scende dal versante Sud-Ovest per entrare in Val Pisella. Al termine della valle, all’altezza del Sasso Prealda (alla propria destra, scendendo), si può decidere se continuare dritti e tornare al Rifugio Forni, o tenersi più sulla destra, in diagonale, fino ad arrivare alle baite di Pradaccio di Sopra, e quindi al Rifugio Stella Alpina (cosa che noi abbiamo fatto).

All You Can Skier

20/02/2021 Edoardo “Banana” Lucà, Gionata “Johnny” Girgi

Scarica la traccia GPX