Valfurva All You Can Ski

Punta San Matteo

Dati tecnici

Altitudine: 3678m
Dislivello: 1600m ca. dal Rifugio Forni

Intro

Tra le cime più alte del bacino del Ghiacciaio dei Forni, purtroppo alla fine del 2020 una parte della maestosa parete Nord è crollata portandosi via una quantità enorme di ghiaccio e rocce. Gita lunga di gran soddisfazione, nel cuore del regno di ghiaccio dei Forni.

Salita

Da Santa Caterina si raggiunge il Parcheggio del Rifugio forni tramite la Strada dei Forni. Si seguono le indicazioni per il Rifugio Branca e si entra così nella Valle dei Forni, tenendosi a sinistra del Torrente Frodolfo. Dove è possibile, una volta che è visibile il piccolo ponte di legno che permette di attraversarlo, si passa all’altra sponda del torrente.

A questo punto si prosegue in direzione Sud tenendosi a sinistra dell’Isola Persa, fino a raggiungere i Ponti Tibetani. Da qui (dovrebbe essere ben visibile la bocca del ghiacciaio) si prosegue sempre in direzione Sud per entrare nel Ghiacciaio vero e proprio. Verso quota 2700m ca. si va in direzione Sud-Ovest entrando così in una valletta alla cui sinistra ci sono degli evidenti seracchi.

Si continua in questa direzione seguendo i pendii meno ripidi fino a quota 2950m ca. per poi puntare verso Sud fino ad una zona più pianeggiante intorno a quota 3050m ca. Da qui in direzione Ovest fino ad arrivare a una sella a quota 3250m ca. da qui è ben visibile l’imponente parete Nord del San Matteo.

Ora ci si tiene a destra degli evidenti seracchi in direzione Sud-Ovest fino a raggiungere un’altra zona più pianeggiante intorno a quota 3500m ca. Qui, in direzione Ovest, si sale fino alla parte finale del San Matteo.

Discesa

Per la traccia di salita.

All You Can Skier

13/03/2021 Edoardo “Banana” Lucà, Michela Radice, Matteo Mancin

Scarica la traccia GPX