Dati tecnici
Altitudine: 3073
Dislivello: 1500 circa
Intro
Il Dosso Cavallaro è l’anticima della Cima delle Saline. Ad entrambi gli itinerari è spesso preferito il Monte Forcellino, più diretto e più frequentato. Noi siamo partite con l’idea di salire la Cima delle Saline, ma una volta arrivate all’anticima abbiamo preferito non avventurarci sulla cresta. Se le condizioni permettono la discesa nella Val Confinale, vale la pena raggiungere la cima e sciare il pendio diretto verso la valle, molto bello.
Salita
Come per il Monte Forcellino, si può partire dal parcheggio di Niblogo o da San Gottardo. Se si parte da quest’ultimo si fanno 200 metri di dislivello in più, ma il percorso è più diretto. Noi abbiamo lasciato una macchina a San Gottardo per goderci una lunga discesa, ma siamo partite da Niblogo. Il percorso è come per il Forcellino fino a Baite Cavallaro, a questo punto si lascia al traccia per dirigersi verso destra, verso il Dosso Saline che si segue fino al Dosso Cavallaro. Da qui, si può proseguire in cresta fino alla Cima delle Saline.
Discesa
La discesa più di soddisfazione è leggermente a sinistra (faccia a valle) dell’itinerario di salita. Si arriva fino al sentiero dell’Ables, poi si rientra sbacchettando per un breve tratto (si passa sotto la falesia del Calar). Dalle Baite Cavallaro si scende seguendo prati e radure, fino a San Gottardo.
All You Can Skier
11/02/2021 Eva “Bonnie” Toschi, Michela Radice, Valentina Porro